Andrienne - abito per statua di Madonna

Abito per statua di Madonna, sec. XVIII (met
Tessuti
Piano secondo, sala oreficeria e tessuti
Raso di seta decorato con trame lanciate e broccate
Sec. XVIII (met
L'Aquila - Museo Diocesano  - Visualizza sito
h. 128,5 cm, largh. 240 cm.

L'abito è stato confezionato con un modello classico caratterizzato da otto pieghe sul dorso disposte in gruppi di due. Il modulo decorativo, scandito da un andamento leggermente ondulato in senso verticale, presenta un motivo pittoresco caratterizzato da una zolla erbosa e alberata, con una terrazza delineata da una balaustra, il tutto poggiante su colonne e ruderi. Da questo motivo partono tralci di grandi fiori che senza alcun rapporto proporzionale con la scenetta, pendono verso il basso. Il fondo è di colore verde, mentre le decorazioni sono di colore: bianco, 3 toni di malva, 3 toni di rosa, arancio, argento filato su anima di seta bianca. La fodera e la patterina sono assenti. I galloni sono stati tessuti con lamina d'argento e presentano un motivo decorativo con fiori a sei petali. Sulle maniche è stato cucito un merletto in oro filato.

P. Thornton, Baroque and Rococo Silks, Londra 1965.
D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974.
Il settecento a Bologna, Bologna 1923.