Annunciazione con l'Eterno, Angeli, San Ludovico da Tolosa e committenti

Sec. XV (fine)
L'Aquila - Congregazione di Carità
h. 158 cm, largh. 191 cm

Sullo sfondo di un paesaggio marino, tra valli e alture rocciose, ornate di piante e popolate da animali, in basso a destra la Vergine con il nimbo dorato ed una  corona sui lunghi capelli biondi, avvolta da un ampio manto nero, con risvolti verdi e profilature d'oro su veste rosa. E' inginocchiata in preghiera rivolta al centro all'Arcangelo Gabriele, inginocchiato sopra una nuvoletta grigia, con veste verde e rosa, sopra il quale, in una mandorla rosso dorata contornata da sette teste di cherubini e due angeli, di cui uno musicante, si trova l'Eterno avvolto da un manto nero. Al lato opposto alla Vergine, San Ludovico da Tolosa con mitra e pastorale, avvolto da un piviale blu, trapunto di gigli stampati ad oro, con risvolti rosa. In mezzo a loro, in basso, un piccolo gruppo di quattro oranti, probabilmente confratelli e consorelle della Confraternita di San Ludovico e dell' Annunciazione.

Collocazione attuale: Mostra “ Dopo i restauri. Capolavori d’arte tra medioevo e rinascimento”  dal 25/07 al  30 /11/ 2013; Museo d’arte Sacra della Marsica – Castello Piccolomini – Celano (AQ)

Restauro: Sponsor Banca d’Italia - laboratorio Segarelli – Ripa Teatina (CH)

M. CHINI, Pittori aquilani del '400 in Rassegna d'arte degli Abruzzi e del Molise, a. IV, 1915;
L. SERRA, L'Aquila monumentale, Bergamo 1929;
M. R. GABBRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte d'Italia, Prov. di L'Aquila, Roma 1934;
C. VERANI, Appunti sugli scultori Paolo da Montereale e Bernardino di Cola del Merlo di Civita di Penne, in Rivista abruzzese, 1956;
M. MORETTI, Il Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila 1968;
R. CANNATA', Francesco da Montereale e la pittura a L'Aquila dalla fine del '400 alla prima metà del '500, in Storia dell'arte, 1981.
E. AMOROSI, Madonna con il Bambino “ Marcotullio. Museo diocesano. Penne. in D.A.T. VI, Dalla valle del Fino alla valle del medio e basso Vomano, 2003, pagg. 442 - 446
F. BOLOGNA, Polittico con la Madonna, Angeli e Santi. Già chiesa di S. Leonardo. Pianella in D.A.T. VI, Dalla valle del Fino alla valle del medio e basso Vomano, 2003, pagg. 492 - 494
L. ARBACE - D. FERRARA (a cura di), Il Rinascimento danzante. Michele Greco    da Valona e gli artisti dell’Adriatico tra Abruzzo e Molise, Allemandi editore , 2011, pag. 70