Archidiskodon Meridionalis Vestinus

Quaternario
Scoppito (AQ) - Localit? Madonna della Strada  - Visualizza sito
h. 455 cm, lungh. 650 cm

L’Archidiskodon Meridionalis Vestinus dell’Aquila proviene dalla località denominata Madonna della Strada, nel comune di Scoppito, a 14 km dal capoluogo. Il ritrovamento del fossile avvenne nel 1954 durante lo sbancamento di una collinetta argillosa eseguito per l’estrazione del materiale necessario ad una fornace di laterizi. Lo scheletro risulta quasi completo, in perfetto stato di fossilizzazione; mancano solo la parte posteriore del cranio e frammenti del piede. oltre alla zanna sinistra, mai ritrovata. Il peso dell’animale, da vivo, doveva superare le 16 tonnellate; la zanna destra, l’unica rinvenuta e tuttora conservata, pesa ben 150 kg ed è esposta insieme ad una copia in vetroresina molto più leggera. L’altezza dell’animale è di circa 3,90 metri al garrese e 4,55 metri al vertice del cranio; la lunghezza, dalla punta della zanna superstite all’estremità della coda è di circa 6,50 metri.Probabilmente l’animale morì per cause naturali nei pressi di un bacino lacustre esistente nella conca aquilana. Proprio lo strato sedimentario del terreno su cui giaceva l’esemplare ha fornito certezze sulla cronologia: all’interno della terra che ricopriva l’animale furono rinvenute alcune farine fossili, derivate dall’accumulo di microscopici resti di diatomee, che hanno permesso di datare l’animale a circa 1.000.000 di anni fa. Dello scavo e del restauro del reperto fu incaricato l’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Roma, che vi provvide sotto la direzione della prof.ssa Angiola Maria Maccagno. Le operazioni di recupero iniziarono il 26 marzo 1954 e si conclusero il 15 maggio. Lo studio ed il restauro delle singole ossa richiesero due anni di lavoro.Spesso l’esemplare aquilano viene confuso erroneamente con altre specie di elefanti fossili, come l’Elephas Antiquus, più alto e con le zanne rivolte verso il basso, vissuto in epoca più recente,dopo la fine del Villafranchiano, oppure il Mammuthus Primigenius, dal corpo peloso e dalle zanne ricurve, entrambi vissuti durante l’ultima glaciazione ed estintisi circa 10.000 anni fa. Nel 1958 la sezione paleontologica dedicata al fossile fu allestita nel bastione orientale del Castello dell’Aquila e l'esemplare fu esposto al pubblico.

A. AZZAROLI, Lezioni di paleontologia dei vertegrati, Bologna;
G. BARTOLOMEI, La vita e il paesaggio nella storia dlla Terra - Era neozoica, in "Enciclopedia Italiana delle scienze", Scienze Biologiche, Gli esseri viventi, Vol.II, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1972;
A. BERTI CAVICCHI, I vertebrati fossili, in "Enciclopedia Italiana delle scienze", Scienze Biologiche , Gli esseri viventi, Vol.II, Istituto Geografico de Agostini, Novara 1972;
V. CIANFARANI, Terra italica, Torino 1959;
G. B. DEL PIAZ - P. LEONARDI, Corso di geologia, Padova 1950;
G. B. DEL PIAZ, Lezioni di paleontologia, Padova 1959, Vol. II;
J. DEMANGEOT, Geomorphologie des Abruzzes Adriatiques, Paris 1965;
R. FABIANI, Trattato di geologia, Roma 1952;
E. FERUGLIO, Rinvenimento di uno scheletro di "Elephas" presso L'Aquila, B.S.G.I., vol.LXXIII, Roma 1954;
M. FOLLIERI, Appunti sulla vegetazione fossile del deposito pleistocenico antico di Cava Santarelli (L'Aquila), in "Annuario delle Istituzioni di alta cultura sorte nella città dell'Aquila dal 1948 al 1957", L'Aquila 1957, Vol. II;
M. GUERRA, La terra vive - Evoluzione della vita fino all'avvento dell'uomo, Torino 1964;
A. M. MACCAGNO, Relazione sulla tecnica di scavo, restauro e montaggio dell'Elefante fossile rinvenuto presso L'Aquila, in "Annuario delle Istituzioni di alta cultura sorte nella città dell'Aquila dal 1948 al 1957", L'Aqulia 1957, Vol. II;
A. M. MACCAGNO, L'Elephas Meridionalis Nesti di Contrada "Madonna della Strada" Scoppito (AQ), Napoli 1962;
P. S. MAINI, Su alcuni resti di mammiferi quaternari rinvenuti a Pagliara di Sassa e Cese di Preturo, in "Annali dell'Istituto Superiore di Scienze e Lettere S. Chiara", n. 4, Napoli 1951-52;
P. S. MAINI, Sopra una zanna di Elephas Antiquus Italicus rinvenuta a S. Eusanio Forconese (altopiano Aquilano), in "Annali dell'Ist. Sup. di scienze e lettere S. Chiara", n. 6, Napoli 1956;
G. MARINI, Il lago pleistocenico della Conca de L'Aquila, Lanciano 1967;
M. MAZZINI, Guida al Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università degli Studi di Firenze, S. Giovanni Valdarno 1982;
L. MORET, Manuel de Paléontologie animale, Paris 1958;
M. MORETTI, Museo Nazionale d'Abruzzo nel Castello Cinquecentesco dell'Aquila, L'Aquila 1968;
G. PINNA, Introduzione alla paleontologia, Torino 1974;
A. M. RADMILLI, Storia dell'Abruzzo dalle origini all'età del bronzo, Pisa 1977;
G. SGATTONI, L'Abruzzo antico, Lanciano 1979;
L. TREVISAN - E. TONGIORGI, La Terra, Torino 1976.