Ospedali, santi medici e taumaturghi nell'Aquila medievale. A cura di Alessia Di Stefano.

L'Aquila, MuNDA, Museo Nazionale d'Abruzzo, Borgo Rivera.

orem 17,30 del 15 giugno 2018 - Conferenza

Ospedali, Santi, ... icona
Un’archivista paleografa, Alessia Di Stefano, ha tracciato, fra le carte di archivi monasteriali, il percorso della devozione popolare nella città dell’Aquila medievale. Le pesti, gli oggetti taumaturgici appartenuti ai Santi, l'Officiolo della Beata Cristina, gli ospedali, e l'inedita decodificazione dell'iscrizione del portale di S.Antonio del 1308. Aspetti poco conosciuti di una città che ancora tramanda le antiche formule apotropaiche per cacciare il male, scioglierlo "come rugiada al sole". Un appuntamento imperdibile fra le ombre e le luci di un'Aquila medievale svelata fra le pieghe di antichi manoscritti.
Entrata 2 €

Polo Museale dell'Abruzzo