Veli da sogno, gioielli di filo. Merletti antichi e moderni nelle collezioni private

Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila

1 - 31 agosto 2008 - Mostra

Veli da sogno

La Soprintendenza PSAE e l'Associazione Culturale " Il miracolo bianco delle mani", nell'ambito delle manifestazioni inerenti la Perdonanza Celestiniana, presentano la Mostra " Veli da sogno, gioielli di filo" – merletti antichi e moderni nelle collezioni private, seconda edizione. La mostra comprende abiti, veli, corredo da sposa e corredino da neonato, tutti pezzi inediti gentilmente offerti da privati che, sensibili alla rilevanza storico-artistica di questo particolare patrimonio, ne hanno permesso la valorizzazione e la fruizione.

Un ringraziamento particolare va dunque all'Associazione, ideatrice della mostra, e ai privati che hanno reso possibile tale manifestazione. Verranno esposti anche gli elaborati realizzati per il concorso abbinato alla mostra. Durante la prima settimana della mostra si terranno inoltre dei corsi storico-pratici di merletto canturino organizzati dalla maestra di tombolo Flavia Tagliabue, presidente dell'Accademia dei Merletti di Cantù.

orario di apertura: 9.30 – 19.30 tutti i giorni, escluso il lunedì.

info: 0863/633433 – 633478 – 633446 – 633400 www.museonazionaleabruzzo.beniculturali.it