"La luce del Quattrocento " - Le vetrate restaurate di San Flaviano

L'Aquila, Museo Nazionale d'Abruzzo - Soprintendenza P.S.A.E. dell'Abruzzo - L'Aquila

venerdì 14 marzo 2008 - Presentazione

San Flaviano

Venerdì 14 marzo p.v., alle ore 11.30, nel loggiato della Galleria del primo piano del Museo Nazionale d’Abruzzo, sarà presentato il restauro delle tre vetrate dipinte, provenienti dalla chiesa aquilana di S. Flaviano, preziose testimonianze di una tecnica artistica, assai rara in Abruzzo;  in esse, le luminose immagini del Santo eponimo e di S. Pietro Celestino,  di formato più contenuto,   si pongono come espressione significativa di una autorevole temperie artistica, attinente ai primi decenni del Quattrocento, riferita al Maestro degli affreschi di Loreto Aprutino.

Nella terza vetrata, di maggiori dimensioni, raffigurante  S. Girolamo, il restauro ha consentito di  acquisire dati documentari che costituiscono un contributo di non secondario interesse alla conoscenza degli sviluppi di primo Cinquecento della congiuntura tosco-verrocchiesca aquilana  che fa capo a Silvestro dell'Aquila e a Saturnino Gatti, di cui si darà conto, nel corso della manifestazione insieme alla relazione tecnica dell'intervento, realizzato dagli esperti della Ditta  Progetto Arte Poli di Verona.

Si procederà infine allo scoprimento delle opere, che si giovano di un nuovo e suggestivo allestimento museografico.

spsae-abr@beniculturali.it

www.museonazionaleabruzzo.beniculturali.it